Saremo presenti con un nostro banchetto al debutto Nazionale dal 21 al 26 ottobre 2025 al Teatro Litta di Milano, “Flush. Biografia di un cane” degli Eccentrici Dadarò.
Lo spettacolo si basa sul testo originale di Virginia Woolf, “Flush”, che narra le avventure di un cane (un cocker spaniel) per sfidare le convenzioni del genere biografico, tradizionalmente riservato a uomini di spicco. Attraverso la biografia del cane, la Woolf rompeva le leggi del patriarcato e del Modernismo. Il cane, Flush, apparteneva alla poetessa Elisabeth Barrett, la cui relazione con l’animale la aiutò a emanciparsi dal padre e a scegliere una vita indipendente con il futuro marito, lo scrittore Robert Browning.
La drammaturgia degli Eccentrici Dadarò va oltre, mantenendo l’ironia della Woolf sulla società inglese, ma esplicitando i sottintesi. Creano uno sdoppiamento, facendo sì che le vicende dei personaggi (Flush e Elisabeth Barrett) si riflettano in quelle della stessa Virginia Woolf, di suo marito Leonard e della loro casa editrice, la Hogarth Press (attiva dal 1924 al 1939). Questo permette di far emergere le grandi tematiche (cultura, arte, battaglie sociali e spettri di guerra) che attraversarono quel periodo, e che sono tristemente attuali e dialoganti con l’oggi.
Per i nostri soci e volontari il biglietto è a tariffa ridotta
https://biglietti.mtmteatro.it/eventi/flush-biografia-di-un-cane.htm’?HC=Z1S7N5G9M8J3V0B0W8E5
Presentare all’ingresso la nostra tessera socio
CREDITI:
“FLUSH, Biografia di un cane”
di Michela Marelli, Rossella Rapisarda e Fabrizio Visconti
Regia e disegno luci: Fabrizio Visconti
con: Rossella Rapisarda e Antonio Rosti
scene: Marco Muzzolon
costumi: Mirella Salvischiani
musiche originali: Marco Pagani
movimenti scenici: Francesco Manenti
consulenza all’analisi del testo: M Prof. Jurij Alshitz
con il sostegno di Regione Lombardia – Progetto NEXT 2024
residenza: Carte Vive
Produzione: Eccentrici Dadarò
DEBUTTO NAZIONALE